Continua il momento no della Serie D, anche Nottolini espugna il PalaGiglioli
11-11-2019 18:38 - SERIE D 2019/2020
ELSASPORT VOLLEY - U18 TOSCANAGARDEN NOTTOLINI 0-3
(20-25 23-25 17-25)
Altra prestazione negativa dell'Elsasport che subisce una netta sconfitta casalinga con Nottolini.
Le avversarie sono certamente la sorpresa del torneo, una Under 18 che dopo 4 partite risulta in testa alla classifica seppur in coabitazione con Cascina.
Pur non avendo data l'impressione di squadra fortissima hanno però dimostrato di avere una solida ricezione e una buona difesa, che unite ad un paio di discrete individualità in attacco sono riuscite a piegare la resistenza delle biancorossoblu senza troppa fatica.
Tra le file dell'Elsasport ha certo pesato l'assenza di capitan Lo Fiego (guai fisici) che ha di sicuro un po' scompaginato equilibri ormai consolidati sopratutto in difesa e ricezione.
Ma non può essere l'assenza di una sola persona a giustificare la prestazione di una squadra che è risultata deficitaria in pressoché tutti i fondamentali.
Ci sono stati, è vero, anche dei momenti in cui le nostre ragazze hanno preso il sopravvento sulle avversarie, per esempio nella parte centrale del secondo set e sopratutto per buona parte del terzo set.
Ma le valdelsane non hanno mai trovato la continuità necessaria per finalizzare positivamente i propri sforzi, e Nottolini ha dal canto suo sempre trovato la chiave per volgere ogni parziale a proprio favore.
Nel primo set solita partenza orribile dell'Elsasport (possibile che non si riesca a trovare rimedio a questa costante negativa?) che si trova ben presto sotto per 2-8. C'è però subito una reazione che ci porta sull'8-10, Elsasport arriva sul 14-15 ad un solo punto dalle avversarie le quali tuttavia con un break di 5 punti consecutivi vanno sul 14-20. Il set virtualmente termina lì.
Molto equilibrata la seconda frazione, molteplici sono state le occasioni in cui Elsasport pareva sul punto di prendere il controllo del parziale. Ma Nottolini ha avuto il merito di non mollare mai, riusciva a portarsi sul 20-24 e nonostante una rimonta tardiva dell'Elsasport chiudeva il set 23-25.
Nel terzo parziale si vedevano le valdelsane finalmente avanti in maniera continuativa e abbastanza consistente, 8-5 e poi 11-8.
Sul 13-10 Nottolini chiedeva un time-out e poi lentamente rientrava in scia fino al riaggancio e al successivo sorpasso per 15-16.
Si assisteva a questo punto al cambio di diagonale ordinato da mister Cervigni. L'intento era quello di rinvigorire l'attacco riportando l'opposto in prima linea, ma il risultato però era un completo blackout nel gioco dell'Elsasport. Nottolini non si faceva pregare ed era ben lieto di approfittarne fino a chiudere il parziale (e poi l'incontro) 17-25.
Difficile trovare spunti per valutazioni positive da questa partita, la classifica inizia a farsi ormai preoccupante anche se le gare disputate finora sono solo quattro.
L'attenuante dell'assenza di un'atleta importante da sola non può bastare a spiegare una prestazione così negativa, la conduzione tecnica della squadra a questo punto è tenuta a trovare soluzioni per aggiustare quei fondamentali (l'attacco spesso sterile, la battuta troppo fallosa e la ricezione a tratti imprecisa) che hanno funzionato poco e male.
Le ragazze dal canto loro dovranno essere ricettive e pronte a mettere in atto tutte le indicazioni che mister Cervigni sicuramente fornirà in abbondanza durante la settimana.
La partita di sabato prossimo (trasferta a Massa) sarà sicuramente difficile, però non impossibile: anche Viviquercioli naviga nella parte bassa della classifica.
Quindi sarebbe l'occasione ideale per ottenere un riscatto che latita ormai da troppo tempo.
TABELLINI
ELSASPORT:
Rosi (0), Rossi (11), Matteuzzi (7), Vannini (9), Mainardi (3), Bandini (4), Pasquinucci (L), Coppola (2), Mazzoni (0)
N.E.: Lo Fiego, Scappini, Raho, Pantani
All.: Cervigni
U18 TOSCANAGARDEN NOTTOLINI
Romani, Bindi, Lunardi, Pitrolo, Biagioni, Castiglioni, Nuti, Catani, Meacci, Bertagni, Mazzoni, Ter Braake
All.: Capponi
Arbitro:
Velli (Pistoia)
Fonte: av