La Serie D vince con Filattiera una sfida importante
19-01-2020 22:41 - SERIE D 2019/2020
ELSASPORT VOLLEY - FANBALL ORSARO FILATTIERA 3-0
(25-21, 27-25, 25-20)
Tre punti davvero importanti quelli conquistati dall'Elsasport nella sfida casalinga contro FanBall Orsaro Filattiera.
Nella lotta salvezza la prevalenza negli scontri diretti è fondamentale, per questo la gara di stasera aveva una notevole importanza viste le posizioni in classifica delle due squadre.
Malgrado il risultato finale di 3-0, non è stata comunque una passeggiata per le valdelsane poiché Filattiera non ha mai alzato bandiera bianca e ha continuato a lottare fino alla fine.
Il merito delle ragazze di coach Cervigni è stato quello di opporre uguale tenacia, e a gioco lungo la superiorità tecnica di Elsasport, per quanto non soverchiante, ha fatto sentire il suo peso.
Lo starting-six scelto dal tecnico valdelsano consisteva nella diagonale Rosi-Vannini affiancata sugli esterni da Lo Fiego-Mainardi con Matteuzzi-Bandini al centro e Pasquinucci in regia difensiva.
Al pronti-via del primo set le massesi hanno avuto un buon avvio e si sono portate sul 2-4 e poi sul 4-6.
Ma un discreto turno in battuta di Matteuzzi ha subito ribaltato il risultato (10-6). Elsasport è poi sempre stata avanti, con un vantaggio oscillante tra i due e i quattro punti, finché ha decisamente allungato fino al massimo vantaggio di 22-15.
Un timido tentativo di rimonta di Filattiera si è ben presto smorzato ed Elsasport ha chiuso il set 25-21.
Nel secondo parziale di nuovo Elsasport non partiva bene (3-8, poi 7-10). Coach Cervigni sul 3-8 inseriva Rossi per Mainardi ma Filattiera restava avanti, incrementando fino al 10-15. Poi però Elsasport si svegliava e operava il riaggancio sul 17-17.
Filattiera restava comunque sempre avanti di 1/2 punti e aveva anche due set ball (23-24 e 24-25) che non riusciva a sfruttare. Infine Elsasport metteva a segno tre punti consecutivi fissando il parziale sul 27-25.
Malgrado il risultato di 2-0 Filattiera continuava anche nel terzo set a dare filo da torcere alle valdelsane, che di nuovo avevano un pessimo avvio di frazione.
Sul 5-9 cambio in regia operato da Cervigni (Coppola per Rosi) ma Filattiera raggiungeva il proprio massimo vantaggio sul 5-10.
Ci pensava nuovamente Matteuzzi con un buon turno in battuta a raddrizzare la baracca, riportando Elsasport sul 9-10. Poi le due squadre andavano di pari passo fino al 16-16 allorché Elsasport riusciva con fatica a prendere il sopravvento (20-18, poi 23-19) e chiudeva il set 25-20 aggiudicandosi definitivamente la gara.
Bisogna dire "brave" alle ragazze biancorossoblu perché sono riuscite con merito ad aggiudicarsi questo incontro assolutamente importante nella lotta salvezza.
Adesso Elsasport ha 3 punti di vantaggio sulla coppia Donoratico/Massa, 5 su Filattiera e 9 su Cecina.
Sarebbe quanto mai benvenuto un risultato positivo nella prossima trasferta contro Tomei Livorno, gara in cui il risultato sembra abbastanza aperto visto che le labroniche sopravanzano Elsasport di soli due punti.
E' necessaria più di sempre quindi una continuità nell'impegno e nella lucidità della gestione della gara perché un ulteriore risultato positivo rappresenterebbe un notevole passo in avanti sulla strada della salvezza.
TABELLINO
ELSASPORT VOLLEY
Rosi 1, Lo Fiego 10, Matteuzzi 8, Vannini 14, Mainardi 3, Bandini 5, Coppola 0, Rossi 13, Pasquinucci L1
N.E.: Mazzoni, Raho, Scappini, Pantani L2
Fonte: av