La vittoria sul Cecina è una boccata d'ossigeno per la serie D
22-12-2019 17:51 - SERIE D 2019/2020
ELSASPORT VOLLEY - SALUMIFICIO SANDRI VOLLEY CECINA 3-0
25-17 25-13 25-22
Finalmente una vittoria netta per l'Elsasport, una vittoria scaccia-crisi e non ha importanza se è arrivata con il fanalino di coda Cecina: era fondamentale per le valdelsane ottenere questi tre punti e ci sono riuscite con merito.
Una vera boccata d'ossigeno per le nostre ragazze, grazie anche ai risultati negativi ottenuti dalle dirette concorrenti per la salvezza.
Infatti Massa, Filattiera e Donoratico hanno tutte perso la propria gara e quindi le biancorossoblu hanno fatto importanti passi avanti in classifica.
E' certamente solo un piccolo progresso nella lunga strada verso la tranquillità ma era fondamentale e necessario farlo, e le ragazze di mister Cervigni questa sera in effetti hanno giocato una buona partita che ha permesso loro di ottenere la vittoria senza troppi patemi d’animo.
Anche l'approccio iniziale con la gara è stato buono, a differenza di molte altre occasioni.
Nel primo set Elsasport è partita bene , costringendo il coach avversario a chiamare il primo timeout sul 5-0. Ma il gioco è proseguito con Elsasport che manteneva saldo il proprio vantaggio e anzi via via lo incrementava, fino a chiudere sul punteggio di 25-17.
Anche il secondo parziale vedeva un buon avvio di Elsasport, la panchina del Cecina provava a frenare la corsa delle biancorossoblu con un timeout sul 10-4 ma anche stavolta l'interruzione serviva a poco o niente poichè il set andava avanti su questa falsariga e si chiudeva sul punteggio di 25-13.
Nella terza frazione vi era tuttavia una reazione, in parte attesa, delle giovanissime ragazze di Cecina che partivano in vantaggio per poi farsi ben presto appaiare da Elsasport sul 4-4. Le valdelsane guadagnavano un piccolo vantaggio di 1-2 punti che Cecina annullava sul 9-9 e poi sul 10-10.
Cecina riusciva anche ad andare in vantaggio (15-17, poi 17-18 e 20-21) finché Elsasport con fatica ritrovava il bandolo della matassa portandosi sul 24-21 e chiudendo poi 25-22.
Si è trattato come si è detto di una vittoria sì attesa ma niente affatto scontata, che permette alle ragazze di mister Cervigni di trascorrere con più serenità la lunga sosta natalizia.
Alla ripresa del campionato sarà Calci ad attendere tra le mura casalinghe le valdelsane, le quali avranno l'obbligo di provare a fare risultato in terra pisana visto che alla luce dei risultati di oggi Calci le sopravanza di soli due punti e di conseguenza la partita si presenta abbordabile.
Un ulteriore risultato positivo sarebbe quanto mai utile e gradito per la classifica dell'Elsasport.
TABELLINI
ELSASPORT VOLLEY:
Rosi (2), Mainardi (9), Matteuzzi (2), Vannini (12), Lo Fiego (12), Bandini (8), Pasquinucci (L), Rossi (0), Mazzoni (0)
N.E.: Coppola, Raho, Pantani
All. Cervigni I.
SALUMIFICIO SANDRI VOLLEY CECINA:
Cocucci, Coluccini, Frongillo, Garzelli, Lecci, Lollos, Pellegrini, Presti, Rossi, stefanini, Turini
All. Turchi D.
Arbitro: Calvaruso V. (Scandicci)