Sconfitta netta nella trasferta di Grosseto
27-10-2019 22:38 - SERIE D 2019/2020
LUCA CONSANI GROSSETO – ELSASPORT VOLLEY 3-0
TABELLINI:
(25-22 25-15 26-24)
Epilogo amaro per la trasferta grossetana dell’Elsasport, le valdelsane sono infatti rientrate alla base con un pesante 3-0 sul groppone.
Di sconfitta secca si è trattata, almeno nel punteggio finale. Se però andiamo a esaminare i parziali notiamo che numericamente il primo e soprattutto il terzo set sono stati equilibrati, solo la seconda frazione ha visto un netto predominio delle grossetane.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che la “Luca Consani Grosseto” è una squadra che non fa mistero di puntare all’alta classifica e che è stata assemblata con lo scopo dichiarato di raggiungere quanto meno i playoff.
Nel primo set tuttavia Elsasport è partita senza timore reverenziale e si è portato prima sul 4-0 e poi sul 5-2. Quasi subito però Grosseto ricuciva lo strappo e si andava di pari passo fino all’11-11, allorquando le grossetane riuscivano ad allungare di 2/3 punti.
Un primo timeout chiesto sul 12-15 da mister Cervigni non risortiva effetto, mentre il secondo sul 20-23 rianimava in po' la squadra che rimontava fino al 22-24, quando però un buon attacco di Grosseto chiudeva il set sul 22-25.
Molta meno storia nel secondo set: un iniziale esiguo vantaggio di Grosseto (7-9) diventava una voragine perché ben 11 punti consecutivi portavano il punteggio sul 7-20. La tardiva e inutile reazione dell’Elsasport fissava il set sul punteggio finale di 15-25.
Ben più combattuto il terzo set.
Parità iniziale tra le due squadre, Grosseto guadagnava un break sul 10-12 e lo conservava fino al 21-22 ,ma Elsasport riusciva ad impattare sul 22-22. Poi le squadre andavano di pari passo prima sul 23-23 e poi sul 24-24, ma Grosseto trovava infine la forza per chiudere set e incontro sul 24-26.
Non è facile trovare riscontri positivi in una sconfitta per 3-0, ma quando questa viene subita ad opera di una squadra sulla carta nettamente più forte, tra le cui fila milita un’atleta con alle spalle svariati campionati di A2, e tutto sommato (a parte il secondo set) la gara si è svolta sempre in sostanziale parità, si può anche essere moderatamente soddisfatti.
Anche lo spirito combattivo, mostrato non sempre ma per lunghi tratti di gara, fa ben sperare per il futuro.
Adesso va preparata al meglio la partita di sabato prossimo quando sarà ospite delle valdelsane Cascina, un’altra squadra di quelle ritenute favorite nel girone.
Ma questo non deve incutere timore alle biancorossoblu, le nostre ragazze hanno dimostrato che se danno il meglio di loro stesse possono giocare alla pari con chiunque, ed è questo che dovranno mettere in opera sabato prossimo al PalaGiglioli contro Cascina.
TABELLINI:
LUCA CONSANI GROSSETO:
Azara, Biondi A., Biondi M., Chiella, Danaila, Franzese, Fumi, Giovannelli, Grechi, Lorenzini, Paradisi, Sgaragli, Tocci
ELSASPORT VOLLEY:
Rosi (1), Mainardi (3), Matteuzzi (3), Vannini (7), Lo Fiego (5), Bandini (3), Pasquinucci (L), Coppola (0), Rossi (3), Raho (0), Pantani (0)