Prima di Campionato, solo un punto con Riotorto

20-10-2019 15:51 -

ELSASPORT VOLLEY - F&F RIOTORTO 2-3
(22-25 25-21 25-23 17-25 13-15)

Una sconfitta, seppur di stretta misura, è il primo risultato ottenuto dall'Elsasport Volley nel campionato regionale di serie D. Infatti la gara casalinga con Riotorto ha visto prevalere quest'ultima con il punteggio di 3-2.
Ma al di là del risultato non positivo tra le nostre fila si respira comunque un'atmosfera di cauto ottimismo.
La squadra sul campo si è ben comportata, riuscendo fino all'ultimo punto a restare dentro il match e se è vero che alcuni meccanismi sono da perfezionare (attacco poco produttivo, ad esempio) va detto che ce ne sono stati altri che hanno dato piena soddisfazione a mister Cervigni, quali una buona ricezione ma soprattutto uno spirito combattivo e una compattezza di squadra che lasciano ben sperare per il futuro.
Primo set combattuto con Riotorto quasi sempre avanti seppur di poco, che allunga sul finale e chiude 22-25.
Avvio orribile per noi nel secondo set, indietro per 1-7.
Poi le ragazze biancorossoblu si risvegliano dal torpore e appaiano le avversarie sul 13-13, si va avanti punto a punto ma riusciamo ad allungare e chiudiamo abbastanza agevolmente 25-21.
Terzo set molto combattuto, Riotorto guadagna un vantaggio di tre punti sul 10-13 e lo mantiene fino al 16-19, poi Elsasport riesce a cambiare passo, riagguanta le rivali le supera e chiude con un po' di affanno 25-23.
La quarta frazione vede purtroppo un crollo verticale delle nostre atlete.
Riotorto va subito avanti e aumenta via via il vantaggio fino ad aggiudicarsi il parziale 17-25.
La lotteria del tie-break vede Riotorto allungare subito sull'onda dell'entusiasmo del set precedente. Le squadre vanno al cambio campo con le marinare avanti 5-8.
Ma non molliamo, ci rifacciamo sotto e pareggiamo sul 12-12: anzi addirittura ci portiamo in vantaggio 13-12.
A questo punto però un buon attacco di Riotorto e due nostri errori consecutivi ribaltano il risultato e consegnano set e incontro alle ospiti biancoblu.
Come già detto, partita di luci e ombre; qualcosa ha funzionato bene, qualcosa molto meno.
Teniamo conto però che la squadra è nuova per una buona metà e tanti automatismi non sono ancora ben metabolizzati.
Inoltre questa sconfitta vale comunque un punto, e questo è positivo.
La prossima gara ci vedrà impegnati in trasferta sul difficile campo di Grosseto dove affronteremo il team "Luca Consani", sulla carta una delle squadre più forti del girone.
Incontro ostico, ma se le ragazze lo affronteranno con lo spirito combattivo mostrato stasera al PalaGiglioli, e se qualche fondamentale importante funzionerà un po' meglio, non è affatto detto che il risultato sia scontato.

TABELLINI:

ELSASPORT Rosi (0), Mainardi (11), Matteuzzi (13), Vannini (16), Lo Fiego (15), Bandini (12), Pasquinucci (L), Coppola (1), Rossi (4), Raho (0)
N.E.: Mazzoni, Pantani (L), Scappini

RIOTORTO Balestracci, Diop, Giuggioli, Farruggio, Bianchi, Vivarelli, Agostini, Camerini, Boscaglia (L), Belli (L)
N.E.: Taddei, Togni, Cappellini

ARBITRO: Verdiana Taddei (Calcinaia - PI)


Fonte: av